Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Invito alla protezione dei contatori acqua dal gelo

Invito alla protezione dei contatori acqua dal gelo
Data:

20 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

le previsioni di un possibile abbassamento delle temperature annunciato per i prossimi giorni espongono i contatori dell’acqua installati all’esterno dell’immobile o in locali non riscaldati al rischio di congelamento e rottura, con costi a carico dell’Utente per la sostituzione del contatore o per la riparazione di eventuali guasti agli impianti interni all’immobile.
Per evitare di incorrere in interruzioni della fornitura e nei costi per il contatore o le tubazioni dopo il contatore, Pavia Acque invita gli Utenti ad adottare alcune semplici misure preventive.

Cosa fare per evitare che il contatore o le tubature dell’acqua congelino
Se il contatore è collocato in un locale esposto al freddo, a rischio congelamento, o se posizionato all’aperto, è necessario circondare i tubi e il contatore con un materiale isolante (es. polistirolo, poliuretano espanso, lana ecc.), con l’accortezza di non utilizzare materiali che assorbono l'umidità (es. paglia, stracci, carta, ecc.).
In caso di gelo intenso e prolungato, e in particolare se l’immobile non è utilizzato, è opportuno lasciare scorrere un sottile filo d'acqua nel lavandino, in modo che l'acqua continui a circolare nel contatore e nelle tubazioni, per evitare danni agli impianti interni.

Cosa fare per svuotare l’impianto interno
Per svuotare l’impianto in caso di inutilizzo prolungato in inverno, occorre chiudere la saracinesca/valvola posizionata prima del contatore e aprire i rubinetti, in modo che l’acqua nei tubi defluisca. Se presente, apire la valvola di scarico (è quella collocata tra il contatore e i rubinetti interni) finché l’acqua non smette di scorrere. A questo punto lo scarico è completo ed è possibile chiudere i rubinetti.

Cosa fare per scongelare l’acqua ghiacciata nel contatore
Il ghiaccio nel contatore o nei tubi non consente di utilizzare l’acqua. È possibile provare, possibilmente con l’intervento di un idraulico, a scongelare l’acqua utilizzando una fonte di calore come un phon o una stufetta, mantenendola però alla distanza corretta per evitare di danneggiare il contatore o le tubazioni. Non usare fiamme libere, che danneggiano in modo irreparabile il contatore.
Qualora dopo questa manovra il contatore risulti avere il display rotto (per contatori tradizionali) oppure inizi a gocciolare (anche per contatori digitali), è segno che è stato danneggiato dal ghiaccio e andrà sostituito da Pavia Acque, con costi a carico dell’utente che non ha adottato le precauzioni richieste in caso di gelo.

Per segnalare la rottura del contatore e richiedere la sostituzione, è possibile contattare il numero verde 800193850 (lun-sab 8-20) fornendo i dati per identificare la fornitura. L’intervento sarà programmato appena possibile.
Si ricorda che, anche nel caso di intervento a seguito di chiamata al numero verde di pronto intervento, la sostituzione del contatore di Pavia Acque danneggiato sarà addebitata all’utente, che ha la responsabilità della corretta cura e custodia.

Ringraziandola per l’attenzione, la invitiamo cortesemente a diffondere l’informativa attraverso i canali di comunicazione di cui dispone l’Amministrazione, in modo da raggiungere il maggior numero di cittadini.


A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 20/01/2026 10:40:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri