pronto intervento acquaALTADal 15 febbraio 2017 è stato attivato il nuovo numero di pronto intervento acqua 800 992 744  per le segnalazioni di guasti ed emergenze iguardanti  acquedotto e fognatura.per maggiorni informazioni cliccare sul link: http://www.paviaacque.it/bin/index.php?id=1613

pronto_intervento_acque.pdf

 

CARTA20IDENTITAakb93r8g

Rilascio Carta d'Identità: nuove disposizioni

NUOVE DISPOSIZIONI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’

Descrizione

L'articolo 10 del decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia", ha introdotto nuove disposizioni in materia di rilascio di carta d'identità, modificando l'articolo 3 del TULPS, R.D. 773/1931. Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite di età minimo per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stabilita una validità temporale diversa di tale documento, a seconda dell'età.

La carta di identità è rilasciata ai cittadini fin dalla nascita.

Ha validità di:

3 anni per i minori di anni 3

5 anni per coloro che hanno una età compresa tra i 3 anni (compiuti) e i 18 anni (non ancora compiuti)

10 anni per i maggiori di anni 18

e scade nel giorno del proprio compleanno.

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.

Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/home.jsp

I cittadini stranieri residenti possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio, la cui legittimità è legata alla validità del permesso/carta di soggiorno cui deve sempre essere accompagnata. Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 riporterà il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. I nominativi saranno indicati sull'ultima facciata del documento di identità del minore. L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.

Postilla sulle carte rilasciate prima del 26 giugno 2008

A seguito delle novità introdotte dall'art. 31 del Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008, chi è già in possesso di una carta di identità' deve verificare la data di scadenza stampata sul retro della carta di identità stessa.

se tale data è precedente il 26 giugno 2008, la carta di identità è in ogni caso scaduta e va rifatta. La nuova avrà scadenza decennale.

se tale data è il 26 giugno 2008 o una data successiva, la carta di identità è automaticamente prorogata di altri 5 anni a far data dalla scadenza stessa. In questi casi sarà sufficiente presentarsi all'ufficio anagrafe per farsi apporre un timbro di proroga.

Attenzione Alcuni paesi esteri hanno dichiarato di non accettare tale modalità di proroga (circolare n°23 del 28-07-2010 del Ministero degli Interni Servizi Demografici per la richiesta della sostituzione della carte di identità) Verificare quindi le condizioni dei paesi nei quali si intende recarsi con la carta di identità valida per l’espatrio. Nel caso in cui lo Stato straniero non riconosca la proroga è possibile procedere, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all’estero, alla sostituzione della carta d’identità rilasciata dal 26 giugno 2003 al 26 giugno 2008 con una nuova carta d’identità previo ritiro di quella in possesso degli interessati, versando i diritti di segreteria in misura minima €5,42 (€ 5,16+ € 0,26 per diritti di segreteria).

Primo rilascio

I cittadini residenti e gli italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di valido documento di identità. In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In questo caso però i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.

Documentazione occorrente : cittadino maggiorenne

3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni muniti di valido documento di riconoscimento.

Documentazione occorrente: cittadino minorenne (0 - 18 anni)

3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza dei genitori o di due testimoni muniti di valido documento di riconoscimento.

Per la validità per l'espatrio per i cittadini italiani occorre, oltre alla presenza del minore, la presenza di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.

Rinnovo

Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza. E' necessario presentarsi all’ufficio carte d’identità con i seguenti documenti:

3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

la carta di identità scaduta o in scadenza;

se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona occorre un altro valido documento di riconoscimento. In mancanza è necessaria la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità.

Smarrimento o furto

Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:

3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);

altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

Deterioramento

E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

il documento deteriorato;

altro documento di riconoscimento. In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità.

Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio.

Tempi di erogazione

Immediato salvo quanto previsto per i non residenti.

Costo

II rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento dei diritti comunali € 5,42. In caso di duplicato il costo è di €10,58. Per duplicato si intende qualsiasi rilascio di nuova Carta di Identità prima dei 180 giorni precedenti la scadenza della vecchia (in caso di smarrimento, furto, deterioramento)

Calcolo imu Sposarsi a Calvignano Linea amica 
torna all'inizio del contenuto